INDAGINI TERMOGRAFICHE

indagini termografiche degli immobili

La termografia in edilizia


L’indagine termografica in edilizia è un metodo efficace, non distruttivo e non invasivo per il monitoraggio e la diagnosi della condizione degli edifici. Il nostro studio con termocamera e igrometro Flir di ultima generazione, vi aiuterà a identificare, documentare e correggere precocemente i problemi prima che diventino più gravi ed economicamente importanti. Le termocamere ad infrarossi mostrano le variazioni di temperatura apparenti di una superficie e consentono di identificare ciò che non è visibile ad occhio nudo, con conseguenti risparmi di tempo e denaro. Una indagine termogragica può essere utile per individuare e risolvere velocemente innumerevoli problemi negli edifici.


Campi di applicazione in edilizia


Infiltrazioni d'acqua
Le indagini termografiche sono in grado di individuare con precisione le aree problematiche, permettono un ripristino puntuale ed evitano la sostituzione completa delle impermeabilizzazioni, con notevoli risparmi in ordine di tempo e denaro.

Umidità in muri e pavimenti
La presenza di umidità nei muri e nei pavimenti può essere originata da varie cause (perdite nei tubi, infiltrazioni dall'esterno, risalita capillare, condensa...). Queste situazioni spesso preannunciano la formazione di muffa e possono dar luogo a problemi di qualità dell'aria con ovvie ripercussioni sul confort abitativo e sulla salute degli occupanti. L’ispezione termografica in edlizia consente di individuare la presenza di umidita anche nella fase iniziale della sua manifestazione ed in alcuni casi di anticiparne la formazione.

Difetti di isolamento, ponti termici, infiltrazioni/fughe d'aria
La termografia è in grado di individuare i difetti di un edificio quali l’isolamento termico inadeguato, i ponti termici, le infiltrazioni e/o le fughe d’aria e costituisce un valido strumento per valutare l’efficienza energetica dello stabile e pianificare gli interventi mirati al miglioramento energetico.

Impianti idraulici e di riscaldamento
La termocamera ad infrarossi è uno strumento utile per individuare e controllare eventuali perdite negli impianti idraulici o di riscaldamento, anche quando i tubi per l'acqua vengono interrati nel pavimento o sotto l’intonaco.

Ristrutturazioni edili
La visione termografica di una struttura architettonica nel suo insieme, consente di visualizzare velocemente ed efficacemente eventuali difetti strutturali, distacchi di intonaco, distacchi di rivestimenti o di evidenziare strutture architettoniche nascoste nelle murature, aperture tamponate in epoca successiva... Le immagini termiche dunque, forniscono informazioni preziose per pianificare gli interventi progettuali.

Impianti fotovoltaici
I moduli fotovoltaici sfruttano l’energia solare incidente per produrre energia elettrica, tale processo genera anche calore. Le celle solari difettose generano un eccesso di calore, rendendole facili da individuare con una termocamera.


I nostri servizi


• Verifica della tenuta termica dell’involucro edilizio (dispersioni termiche per deficienze di coibentazione, ponti termici..)
• Verifica del corretto montaggio e della validità termica degli infissi
• Verifica difetti costruttivi e patologie di degrado
• Verifica della presenza di umidità nelle murature
• Localizzazione di aree soggette a condensa e muffe

• Ricerca infiltrazioni d’acqua (da pareti esterne, tetti, terrazze..)
• Ricerca perdite d’acqua da impianti
• Ricerca di percorsi tubazioni di acqua calda e/o fredda all’interno di muri e/o solai
• Individuazione di canalizzazioni di impianti idrico-sanitari e termici in funzione
• Verifica presenza di canalette di impianti elettrici

• Individuazione degli elementi strutturali (travi – pilastri – solai – setti portanti...)
• Rilevazione della struttura di manufatti edilizi sotto l’intonaco
• Studio di prevenzione dello sfondellamento dei solai in laterocemento
• Individuazione di distacchi di intonaco
• Individuazione di distacchi di rivestimenti di pareti esterne ed interne
• Individuazione di distacchi dell’isolamento a cappotto
• Individuazione di lesioni non visibili
• Verifica della presenza di infiltrazioni d’aria


Il nostro studio esegue indagini termografiche in tutta l'area della Città Metropolitana di Cagliari e nelle Province della Sardegna (Sud Sardegna, Oristano, Nuoro e Sassari).


Per avere maggiori informazioni sulle Indagini Termografiche o per richiedere un preventivo gratuito non esitate a contattarci

ING. GIANLUCA PIA

STUDIO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA

Via Molise, 8 - 09127 Cagliari
Tel. 340 2202885

e-mail: info@gianlucapia.it

P.IVA 03729760920